NEWS


28/06/2024


EX CONVENTO S. FRANCESCO IN GESTIONE ALLA COOPERATIVA CSA

L'ex convento di San Francesco è uno dei monumenti più importanti e rappresentativi di Conegliano

L'ex convento di San Francesco è uno dei monumenti più importanti e rappresentativi di Conegliano per il suo prezioso valore storico e artistico. Costruito fra il 1371 e il 1411 dall’ordine dei frati Francescani, solo nel 1700 raggiunse la sua massima espansione con la costruzione di due chiostri, una grande chiesa a navata unica con ben nove Pale d’Altare e un’abside sovrastante la Madonna della Neve, un ampio brolo e una ricca biblioteca.
Nel 2000 la Fondazione Cassamarca di Treviso intraprese importanti lavori di rinnovamento dell’opera portando alla luce l’attuale Campus San Francesco. Grazie all’attento lavoro di valorizzazione e restauro, Campus San Francesco è oggi una dimora storica, uno spazio per eventi e, soprattutto, un prestigioso centro di studio e formazione internazionale, che ospita corsi di specializzazione universitaria e Alta
Formazione post-laurea. La struttura dispone inoltre 45 camere singole, matrimoniali, doppie o triple. Ogni camera è unica nel suo genere e dotata di tutti i migliori comfort. Inoltre, congressi, convegni, tavole rotonde ed eventi culturali possono essere ospitati nell’Aula Magna, nella Biblioteca o nello spazio esterno. Da ottobre 2023 la cooperativa sociale “CSA Centro Servizi Associati”, che nel tempo si è specializzata nella progettazione e nella gestione di servizi di accoglienza di alta qualità pensati per un’utenza nazionale e internazionale di studenti, tirocinanti e professionisti, ha partecipato alla manifestazione d’interesse indetta dal Comune di Conegliano ed è stata assegnata la gestione.
Oggi è una location aperta a privati, enti e aziende che vogliono scoprire e vivere angoli di storia in questa meravigliosa cornice.



san francesco 2.jpg
san francesco.jpg