AUTOLETTURA CONTATORI ACQUA E GAS

Questa sezione è dedicata agli utenti privati che intendano effettuare la lettura del proprio contatore dell'acqua o del gas in autonomia (autolettura).

Seguendo le istruzioni qui riportate e nella cartolina consegnata a domicilio dai nostri operatori, ogni utente può provvedere a comunicarci i dati relativi ai propri consumi direttamente tramite il nostro sito o gli altri canali , in pochi istanti.

Anzitutto, occorre comunicare o digitare il numero di matricola del proprio contatore oppure il codice cliente menzionato sulla bolletta.

Contatori acqua:

A lettura diretta: Considerare e inserire le cifre indicanti il consumo (possono essere 3 o 4 cifre a seconda della portata o del modello del contatore).

Analogici: Nel caso in cui vi sia un contatore di tipo analogico (ovvero munito di lancette) queste vanno lette in senso orario, partendo dal basso verso l’alto e solamente quelle di colore nero (escluse le lancette in rosso). In alcuni casi sono indicate le migliaia (x 1000), le centinaia (x 100), le decine (x 10) e le unità (x1).

Contatori gas:

Di tipo meccanico: Leggere e comunicare le prime 5 cifre da sinistra verso destra su sfondo nero, escludendo i numeri in rosso.

Di tipo elettronico: Il consumo da rilevare e comunicare è quello indicato come sm3 oppure VB, sempre e comunque i numeri a sinistra prima del punto. Tutti i contatori recenti, sono dotati di un tasto di accensione e spegnimento ON/OFF oppure verde e danno la possibilità di navigare sul menù del display con delle frecce oppure con il tasto ON/OFF stesso, premendolo più volte fino a raggiungere il consumo.


Qui di seguito, quindi, le modalità di comunicazioni delle autoletture (sia del gas che dell'acqua), secondo la normativa vigente:

  • Tramite apposito portale on-line (cliccando sull’icona “collegati al sito”);
  • Telefonicamente chiamando il numero verde 800 864963;
  • Tramite SMS al seguente numero: +39 335 8774689.


CHIAMA

Telefonicamente chiamando
il numero verde 800 864963



INVIA SMS

Tramite SMS al seguente numero:
+39 335 8774689



COLLEGATI AL SITO

Tramite apposito portale on-line